Language: Italian | Category: Short Stories | Audio Book: Not Available
Anton Pavlovič Čechov (Chejov in spagnolo, Chekhov in inglese) (1860-1904) è stato uno scrittore, drammaturgo e medico russo. I suoi racconti sono famosi in tutto il mondo.
Per ricevere più informazione di
Cechov, Anton e
Novelle può essere consultata:
- Delibris.org
Delibris.org is an initiative supported by the Midwest Theological Forum (MTF) that springs from experiences of people that share a passion for reading and that take interest in known, from a catholic perspective, the content of books that have caught their attention.
Back
Others books by Cechov, Anton
There are
2 ebooks by this Author
|
Cechov, Anton - Novelle -
Language: Italian, Short Stories - Format: ePub, iSilo
Anton Pavlovič Čechov (Chejov in spagnolo, Chekhov in inglese) (1860-1904) è stato uno scrittore, drammaturgo e medico russo. I suoi racconti sono famosi in tutto il mondo.
|
|
Cechov, Anton - Reparto numero 6 -
Language: Italian, Short Stories - Format: iSilo
Nel novembre del 1892 apparve ne «Il pensiero russo» La corsia n. 6 (Палата n. 6, tradotto anche in Il reparto n. 6), uno dei suoi racconti migliori, più impressionanti e controversi. In un ospedale di provincia diretto dal dottor (More) Ragin si percepisce ovunque un odore soffocante, quello tipico degli ospedali, unito all'odore di sporcizia e di morte: «Nelle sale, nei corridoi e nel cortile dell'ospedale era difficile respirare per il fetore».
Nel reparto psichiatrico, dove il guardiano Nikita abitualmente picchia selvaggiamente i malati, il dottor Ragin, disgustato ma incapace di reagire, ha frequenti colloqui con uno dei ricoverati, Ivan Gromov: a lui confida il proprio convincimento che poiché le prigioni e i manicomi esistono, «bisogna pure che qualcuno vi stia dentro». Non ha importanza chi sia il detenuto o il ricoverato: può essere chiunque: «se vi si dirà che siete un pazzo o un criminale, se insomma d'un tratto la gente rivolgerà su di voi la sua attenzione, sappiate che siete caduto in un cerchio magico dal quale non uscirete più. Cercherete di uscirne e vi perderete sempre di più». Così avviene allo stesso medico: estromesso dal suo incarico, giudicato malato di mente e ricoverato in quello stesso reparto, morirà a causa delle percosse ricevuto dal brutale guardiano. |