Global Library

There are 1,638 ebooks with this criteria in the database

Advance Search
Special Library

El coronel Chabert
De Balzac, Honoré

Language: Spanish | Category: Novel | Audio Book: Not Available

Se llama clásicos a los libros que constituyen una riqueza para quien los ha leído y amado, pero que constituyen una riqueza no menor para quien se reserva la suerte de leerlos por primera vez en las mejores condiciones para saborearlos (…) Un clásico es un libro que nunca termina de decir lo que tiene que decir.
Italo Calvino

Para obtener más información sobre De Balzac, Honoré y El coronel Chabert se puede consultar:

  • Delibris.org
  • Delibris.org is an initiative supported by the Midwest Theological Forum (MTF) that springs from experiences of people that share a passion for reading and that take interest in known, from a catholic perspective, the content of books that have caught their attention.

Back
Others books by De Balzac, Honoré
There are 5 ebooks by this Author
De Balzac, Honoré - Il colonnello Chabert - Language: Italian, Novel - Format: ePub, iSilo
Il Colonnello Chabert (Le Colonel Chabert) è un romanzo breve scritto nel 1835 da Honoré de Balzac. Nel 1817, dieci anni dopo la battaglia di Eylau, che vedeva contrapposte la fazione francese e quella Russa, il colonnello (More) Hyacinthe Chabert, soldato della Grande Armata creduto morto ma in realtà rimasto sepolto vivo sotto i cadaveri, deve affrontare i disagi di un ritorno a casa nella Parigi della Restaurazione. Lì trova la moglie sposata con un altro uomo, il conte Ferraud, e i suoi beni usurpati. Racconta la sua storia all'avvocato Derville, il quale prende a cuore la sua causa e si adopera per aiutarlo a riprendere il proprio posto nella società. La nuova contessa Ferraud non è disposta però a cedere i soldi al marito e decide quindi di portarlo nella sua villa di campagna. Lì tenta di sedurlo e di fargli firmare un documento in cui dichiari di non essere Chabert ma un impostore. L'intento naufraga ma la contessa otterrà comunque dal colonnello quello che vuole. Il colonnello finirà i suoi giorni nell'ospizio dei vecchi. Derville invece disgustato dalla malvagità che vede ogni giorno, si ritira in campagna.
De Balzac, Honoré - Eugenia Grandet - Language: Italian, Novel - Format: ePub, iSilo
Eugenia Grandet (Eugénie Grandet nella versione originale in francese) è il tredicesimo romanzo dello scrittore francese Honoré de Balzac, pubblicato nel dicembre 1833. Malgrado il titolo, il protagonista è la fortuna del padre di (More) Eugénie. Questi «ha saputo» che Napoleone Bonaparte avrebbe firmato il Concordato e che tutti potevano appropriarsi senza rischi di ciò che apparteneva alle comunità religiose, ma anticipando anche il ritorno dei nobili unitisi a Napoleone o fedeli ai Borboni (Luigi XVIII), si dà da fare per adattarvisi.
De Balzac, Honoré - El coronel Chabert - Language: Spanish, Novel - Format: iSilo
De Balzac, Honoré - Eugenia Grandet - Language: Spanish, Novel - Format: iSilo
De Balzac, Honoré - Alla casa del gatto che gioca a palla - Language: Italian, Novel - Format: ePub
Scritto da Balzac nel 1829, La Maison du chat qui pelote (qui tradotto come Alla casa del Gatto che gioca a palla) è unanimemente considerato uno dei capolavori giovanili di Balzac, da annoverare senz’altro fra i racconti più (More) riusciti della Comédie humaine. Il titolo ricorda l’insegna di una vecchissima azienda commerciale nella Parigi del Primo Impero. È la storia dell’amore “impossibile” tra la giovanissima Augustine, figlia dell’austero e gretto commerciante Guillaume, e Théodore de Sommervieux, giovane pittore dal brillante e focoso ingegno – un amore che, pur riuscendo ad approdare al matrimonio, non riuscirà a vincere le incomprensioni generate dalla diversa estrazione sociale e dalla differente educazione… La tragica vicenda è tratteggiata dal giovane Balzac con stile vigoroso, con la chiaroveggenza psicologica, il vivo colorito e l’energia del tratto che lo renderanno in seguito famoso. Giustamente celebre la splendida, minuziosa e suggestiva descrizione iniziale della bottega e della casa del vecchio Guillaume, degna delle migliori pagine di Eugenie Grandet e Le père Goriot.
Culturebooks.org