Sánchez-Mazas, RafaelLa vida nueva de Pedrito de Andía
Language: Spanish, Novel – Format: ePub

El lector se encuentra con un relato en el que el protagonista, Pedrito de Andía, vive y sufre un verdadero camino iniciático que va desde la inocencia infantil, hasta conseguir el conocimiento de sí mismo y de la complejidad de (More) su mundo. Ese camino se divide en dos partes que corresponden a periodos temporales: la primera transcurre durante los meses de junio y julio del año 1923, y la segunda, los meses de agosto, septiembre y octubre del mismo año. La división viene determinada por la enfermedad que sufre el protagonista

Salgari, EmilioJolanda, la figlia del Corsaro Nero
Language: Italian, Novel – Format: ePub

Jolanda è la figlia del Corsaro Nero e di Honorata, duchessa di Wan Guld, morta dandola alla luce.
Diventata grande, la ragazza si reca nel Nuovo Mondo per rivendicare l’eredità materna ma durante il viaggio viene rapita e tenuta (More) prigioniera a Maracaibo.
Allora Henry Morgan, ex luogotenente del Corsaro Nero, il padre di Jolanda, dopo aver radunato i filibustieri, i espugna Maracaibo e libera la ragazza. I due si innamorano e dopo varie avventure riescono ad avere la meglio sullo zio di Jolanda, il figlio di Wan Guld, che voleva impadronirsi della sua eredità.

Salgari, EmilioIl figlio del Corsaro Rosso
Language: Italian, Novel – Format: ePub

Enrico di Ventimiglia, figlio del Corsaro Rosso e nipote del Corsaro Nero, ha scoperto che suo padre, vedovo di sua madre prima di partire per le Americhe, ha poi sposato una delle figlie di un sovrano sudamericano, il Gran (More) Cachico del Darien. Dalla loro unione è nata una bambina, che era col padre quando questi venne impiccato dal governatore di Maracaibo, tale marchese di Montelimar, su richiesta del duca Wan Guld…

Gogol, NikolaiTaras Bulba
Language: Italian, Short Stories – Format: ePub

Ambientato nell’Ucraina del XV secolo, devastata dai tatari, governata dai polacchi e messa a ferro e fuoco dalle scorribande di nomadi cosacchi, tale racconto narra le imprese di uno dei condottieri di quest’ultimi, Taras (More) Bul’ba.
In questa opera emergono le tematiche della duma, del canto popolare ucraino, dell’eterna lotta fra cattolici e ortodossi, dell’autonomia dei cosacchi ed il codice di onore e di dedizione che lega gli abitanti tra loro. Una nota di elogio per la libertà creativa espressiva mostrata dall’autore.

Scott, WalterLa promessa sposa di Lammermoor
Language: Italian, Novel – Format: ePub

La promessa sposa di Lammermoor è un romanzo storico di Walter Scott pubblicato nel 1819. È ambientato in Scozia durante il regno della regina Anna (1702-1714). Il romanzo narra della relazione amorosa tra Lucy Ashton e Edgar (More) Ravenswood, nemico della sua famiglia. Scott indicò che la trama si basava su fatti realmente accaduti. La sposa di Lammermoor e Una leggenda di Montrose vennero pubblicati insieme e formano la terza serie di Tales of my Landlord.
La storia è romanzesca, ma si basa, secondo l’autore, su un fatto realmente accaduto nella famiglia scozzese Dalrymple. Nella metà del Seicento la sorella più anziana di Sir James Dalrymple venne promessa in sposa a David Dunbar, erede di Sir David Dunbar di Baldoon.

Stevenson, Robert LouisEl diablo de la botella
Language: Spanish, Short Stories – Format: ePub

Keawe, el protagonista, es oriundo de Hawai. Un día siente la necesidad de conocer otras tierras, así que se dirige a San Francisco. Allí ve una casa preciosa, pero el dueño es un viejo que parece triste. Keawe se pregunta cómo el (More) dueño de una casa tan hermosa puede ser tan infeliz. Entonces el viejo le muestra una botella de vidrio blanco, pero que en su interior se podían ver los colores cambiantes del arco iris. El anciano le dice que en el interior de la botella habita un demonio, y que ese demonio le concedería cualquier deseo, excepto alargarle la vida.

Doyle, Arthur ConanLe avventure di Sherlock Holmes
Language: Italian, Novel – Format: ePub

Il più popolare detective di tutta la letteratura mondiale, Sherlock Holmes, creato nel 1887 dalla geniale penna di Arthur Conan Doyle, ha sempre un solo scopo: risolvere con l’arma della sua intelligenza gli enigmi che gli si (More) presentano, anche quando sembrano assolutamente inespugnabili. Fedele alla sua «scienza della deduzione», che sfrutta ogni minimo indizio, segno o dettaglio per trovare la soluzione, affronta crimini ingarbugliati e appassionanti con freddezza ed estrema razionalità.
Le avventure di Sherlock Holmes riunisce dodici casi, uno più complesso dell’altro, in cui il celebre investigatore deve salvare la vita di un uomo o il patrimonio di una banca o una donna in pericolo, ricorrendo anche a travestimenti (da prete, da marinaio o da mendicante). Immancabilmente, al suo fianco c’è il dottor Watson, amico e biografo, sbalordito quanto il lettore dalle infallibili capacità deduttive di Holmes.
Arthur Conan Doyle nacque a Edimburgo nel 1859. Benché il suo nome rimanga indissolubilmente legato a quello di Sherlock Holmes, lo scrittore ebbe anche altri interessi, tra cui la storia, il giornalismo e soprattutto lo spiritismo. Nel 1903 venne insignito del titolo di baronetto. Morì nel 1930.

Collins, WilkieLa donna in bianco
Language: Italian, Novel – Format: ePub

La donna in bianco (The Woman in White) è un romanzo epistolare di Wilkie Collins. Scritto nel 1859, uscì a puntate, secondo la tradizione dei feuilleton, nel 1859 – 1860, nella rivista di Charles Dickens All the Year Round, (More) suscitando l’entusiasmo e l’ammirazione del pubblico.
È un romanzo poliziesco pieno di colpi di scena e suspense incentrato sulla somiglianza e sostituzione di persona di due affascinanti donne: la bionda e ricca Laura e la folle Anne Catherick, solitaria figura che appare completamente vestita di bianco.
Due i personaggi di maggior rilievo e profondità: il primo è il malvagio conte Fosco, italiano, che ordisce in realtà tutto l’intrigo, il secondo è la forte e audace sorellastra di Laura, Marian, che rappresenta uno dei primi esempi di donna forte, che cerca di sfuggire e ribellarsi al mondo maschilista vittoriano che non tutela le donne.

Pirandello, LuigiUno, nessuno, centomila
Language: Italian, Novel – Format: ePub

Questo romanzo, l’ultimo di Pirandello, riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. (More) Il protagonista Vitangelo Moscarda, infatti, può essere considerato come uno dei personaggi più complessi del mondo pirandelliano, e sicuramente quello con maggior autoconsapevolezza. Dal punto di vista formale, stilistico, si può notare la forte inclinazione al monologo del soggetto, che molto spesso si rivolge al lettore ponendogli interrogativi e problemi in modo da coinvolgerlo direttamente nella vicenda, il cui significato è senza dubbio di portata universale. A dispetto della sua lunga gestazione, l’opera non è né frammentaria né disorganizzata; al contrario, può essere considerata come l’apice della carriera dell’autore e della sua tensione narrativa.

Baroja, PioCuentos
Language: Spanish, Short Stories – Format: ePub

Aunque la fama de Pío Baroja (1872-1956) descanse en su obra novelística, también sus relatos breves expresan la sensibilidad lírica, la fuerza descriptiva, la imaginación argumental y la capacidad de creación de personajes del (More) gran escritor vasco. El ambiente de su tierra natal, los temas madrileños, las ideas anarquistas, la tristeza ante un mundo cargado de injusticia, empapan estos CUENTOS en los que –como señala en su prólogo Julio Caro Baroja– está `todo Baroja y algo que después Baroja echó por la borda`. El presente volumen incluye no sólo la práctica totalidad de las narraciones de `Vidas sombrías`, sino también otros relatos de fecha más tardía, entre ellos `Elizabide el Vagabundo` y la bella estampa romántica `La dama de Urtubi`.

Culturebooks.org