James, HenryRitratto di signora
Language: Italian, Novel – Format: ePub

Ritratto di signora (The Portrait of a Lady) è il più noto tra i romanzi dello scrittore americano Henry James. Pubblicato originariamente a puntate nel 1880-81, subito dopo aver terminato Piazza Washington.
Isabel Archer, la (More) protagonista, è una giovane e bella fanciulla che abita nella monotona cittadina di Albany e quando la signora Touchett, una zia ricca e stravagante, le chiede di accompagnarla in un viaggio in Europa, la ragazza, che è assillata dalla corte insistente del giovane Caspar Goodwood, accetta volentieri. La prima tappa del viaggio sarà l’Inghilterra dove in una sontuosa casa di campagna vivono il marito della signora Touchett e il figlio, Ralph, ambedue ammalati.
Ralph rimane subito attratto da Isabel che presenta rare qualità di intelligenza e se ne innamora ma, cosciente della sua inguaribile malattia, non osa esternare alla ragazza i suoi sentimenti. Ad innamorarsi di Isabel è anche un amico di Ralph, Lord Warburton, che le chiede subito di sposarlo. Ma Isabel, troppo attratta dalla sua acquisita libertà e desiderosa di compiere il promesso viaggio in Europa, rifiuta.

Lovecraft, Howard PhillipsLa morte alata – La tomba
Language: Italian, Short Stories – Format: ePub

Howard Phillips Lovecraft (Providence, 20 agosto 1890 – Providence, 15 marzo 1937) è stato uno scrittore, poeta, critico letterario e saggista statunitense, riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad (More) Edgar Allan Poe e considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana.
La tomba è un racconto dell’orrore scritto da Howard Phillips Lovecraft nel giugno 1917, ma pubblicato solamente nel 1922; è la prima opera narrativa adulta prodotta dall’autore. La morte alata invece è stato scritto nel 1932.

Crane, StephenA Man and Some Others
Language: English, Short Stories – Format: ePub

Stephen Crane (November 1, 1871 – June 5, 1900) was an American author. Prolific throughout his short life, he wrote notable works in the Realist tradition as well as early examples of American Naturalism and Impressionism. He is (More) recognized by modern critics as one of the most innovative writers of his generation.

Lewis, Clive StaplesLos cuatro amores
Language: Spanish, Essay & Philosophy – Format: ePub

Un ensayo lúcido, directo y colmado de ejemplos sobre una eterna realidad de la vida del hombre y de la mujer. En este libro, C. S. Lewis refleja sobre los cuatro tipos básicos del amor humano: el afecto, la amistad, el eros y la (More) caridad.
El autor explora la promesa y el peligro del amor entre padres e hijos, el amor que los hombres comparten con otros hombres y las mujeres con otras mujeres, el amor entre hombre y mujer, y el amor de y por Dios que aumenta todo amor. Lewis también considera las preguntas acerca del sexo, la posesividad, los celos, el orgullo, el falso sentimentalismo, los buenos y malos modales al amar y la necesidad de más risas entre amantes. Hay riesgos que acompañan las recompensas del amor, nos advierte el autor, pero nos recomienda que los aceptemos, ya que “el único lugar fuera del Cielo donde uno puede estar perfectamente a salvo de todos los peligros y las perturbaciones del amor es el Infierno”.

Chejov, AntonObras cortas en un acto
Language: Spanish, Short Stories – Format: ePub

Antón Pávlovich Chéjov, (1860 – 1904). Escritor y dramaturgo ruso. Encuadrable en la corriente naturalista fue maestro del relato corto.
El presente ebook contiene: El canto del cisne (drama), El oso (farsa), Una petición de mano (More) (farsa), Un trágico a pesar suyo (farsa), La boda, El aniversario (farsa) y Los perjuicios del tabaco.

Hoffmann, Ernst Theodor AmadeusEl hombre de arena
Language: Spanish, Short Stories – Format: ePub

El hombre de arena (Der Sandmann) es el relato más célebre de E.T.A. Hoffmann. Publicado en 1817 en sus Cuentos nocturnos (Nachtstücke), es el relato más representativo del máximo autor del género del romanticismo negro (Schwarze (More) Romantik, conocido también como literatura de terror gótico) durante el siglo XIX. El relato narra la vida de un estudiante, Nathanaël, quien está traumatizado por la muerte de su padre, ocurrida durante su infancia. A pesar de estar comprometido, se enamora de una autómata, Olimpia, construida por Spalanzani y un cómplice. Nathanael cree que ésta es real. El descubrimiento del truco lo lleva a la locura, y finalmente a la muerte.

De Sanctis, FrancescoStoria della letteratura italiana
Language: Italian, History & Biography – Format: ePub

La Storia della letteratura italiana è la principale opera di Francesco De Sanctis (1817-1883), il più eminente critico letterario e saggista italiano dell’Ottocento: essa costituisce la prima, sistematica, compatta e coerente (More) sintesi di tutta la letteratura italiana. “La singolarità di quest’opera consiste nell’essere insieme una storia della letteratura e una storia della vita morale del popolo italiano. La preoccupazione moralistica può parere qua e là che deformi la visione dello storico letterario; ma, invero, bisogna riconoscere che ogni storico traccia sempre la storia di un suo mito. Senza quel mito di un’Italia che decade per eccesso di letteratura, e che la grandezza drammatica della storia italiana risiede in questa antinomia fra lo splendore dell’ingegno e la decadenza politica, non avremmo avuto un’opera così compatta e così eloquente.”

Perrault, CharlesTutte le fiabe
Language: Italian, Short Stories – Format: ePub

Le fiabe più conosciute nella loro versione originale, raccolte da Charles Perrault dalla tradizione orale europea.
Da questo libro sono stati tratti i più popolari film d’animazione della Disney, ma qui le storie sono presentate (More) senza quel “lieto fine Hollywoodiano” che spesso ne snaturava la natura. In queste fiabe gli orchi mangiano i bambini, il lupo divora le bambine ed i genitori squattrinati abbandonano i figli nel bosco.Un realismo che può sembrare crudele, ma queste fiabe sono state trasmesse nella tradizione popolare per presentare la vita ai bambini, non per illuderli che sia tutto rose e fiori.Il lieto fine c’è, si, spesso, ma ciò non toglie il fatto importante che, oggi come nel medioevo, i lupi esistono veramente, e dalla fiaba si capisce chiaramente l’allusione a lupi che non hanno pelo, ma che hanno una irrisistibile passione per le bambine ingenue. – La Bella Addormentata nel Bosco- Barbablù- Griselda- I desideri ridicoli- Il Gatto con gli Stivali- Le Fate- Ciuffettino- Pelle d’Asino- Pollicino- Cappuccetto rosso- Cenerentola

Gogol, NikolaiIl naso e il cappotto
Language: Italian, Short Stories – Format: ePub

Gogol’ è considerato uno dei grandi della letteratura russa. Già maestro del Realismo, si distinse per la grande capacità di raffigurare situazioni satirico-grottesche sullo sfondo di una desolante mediocrità umana, o di quella (More) che è stata definita pošlost’ (in russo: пошлость) con uno stile visionario e fantastico tanto da essere definito da molti critici un precursore del Realismo magico.
Il cappotto tratta la vicenda umana del funzionario Akakij Akakievič Bašmačkin, umile personaggio che, costretto a vivere con il misero stipendio da burocrate, si trova in difficoltà nel momento in cui è costretto a comprarsi un cappotto.

Stevenson, Robert LouisIl club dei suicidi
Language: Italian, Short Stories – Format: ePub

Il club dei suicidi è il primo racconto della raccolta Le nuove Mille e una notte (The New Arabian Nights, 1882) di Robert Louis Stevenson. È suddiviso in tre parti e ha come protagonisti il Principe Florizel di Boemia e il suo (More) Scudiero Colonnello Geraldine, e come antagonista il Presidente del “Club dei Suicidi”.
Il principe Florizel ed il suo scudiero Geraldine, grazie all’intermediazione di un curioso giovane che incontrano in un locale mentre sta regalando pasticcini alla crema, entrano in un’associazione chiamata “Club dei Suicidi” la quale ha lo scopo di organizzare il suicidio di tutte quelle persone economicamente rovinate e stanche della vita.

Culturebooks.org